Stagione 2 (1997-1998)
21 Episodi

Esperimenti pericolosi

La rapina

Salto nel vuoto

Il carillon

Fino alla fine

Jarod contro tutti

Alto Tradimento

Le colpe dei padri

Stuntman

Fratelli

Jarod Gigolo

Caramelle con sorpresa

Artista in incognito

Amnesia

Pallottole speciali

Silenzio

L'incidente

Il bambino rapito

La notte degli zombi

Ostaggi

Legami di sangue

Artista in incognito

Titolo originale: A stand up guy

Trasmissione USA: 14/03/1998

Trasmissione RaiDUE: 28/02/2000

Lavoro: Investigatore della polizia Federale

Oggetto: Gin

Cognome: Dawson

Data simulazione: (Nessuna simulazione)

Sintesi
Jarod si trova impegnato in una doppia simulazione: infatti è un poliziotto infiltrato come falsario in una banda di malviventi.
Deve indagare sulla morte di un altro rappresentate della legge, apparentemente assassinato dal suo collega. Entrambi erano infiltrati nella stessa banda di cui fa parte Jarod.
Dopo aver conquistato la fiducia del capobanda, Jarod scopre che il poliziotto è stato ucciso in una cella frigorifera e che poi il cadavere è stato spostato e alterato perché sembrasse essere stato soffocato con un sacchetto di plastica dal collega incriminato.

Nella vita del centro fa la sua ricomparsa Mr. Lyle. Ha fatto irruzione in una delle sedi periferiche del Centro e dopo aver ucciso tutti gli impiegati, ha rubato un componente elettronico del sistema informatico contente informazioni critiche.
Miss Parker viene inviata dal padre a eliminarlo, ma quando raggiunge l'albergo in cui lui alloggiava, non trova nessuno. Tuttavia, con l'aiuto di Broots, scopre che Lyle, per decodificare il chip, deve recarsi presso una delle sedi del centro prima di mezzanotte.
Miss Parker lo raggiunge e si fa consegnare il chip, poi lui tenta di spararle e lei lo colpisce a sua volta.
Il cadavere, caduto in acqua, viene recuperato il giorno seguente, tuttavia non è identificabile perché è stato gravemente mutilato, probabilmente dall'elica di qualche grande imbarcazione.
Prima di riconsegnare il chip, Miss Parker riesce a farlo analizzare a Broots per breve tempo. Lui scopre che nella memoria sono contenute alcune sequenze di DNA. Miss Parker e Broots suppongono che queste abbiano qualche relazione con Jarod, tuttavia Mr. Parker si rifiuta di rivelare altre informazioni in proposito.

Note

  • Mr. Lyle è privo del pollice della mano sinistra. Questa è la punizione della Yakuza per non aver onorato la sua parola e per aver perso 10 milioni di dollari nell'episodio Jarod contro tutti .
  • La sede del Centro è identificata con la didascalia Centre Satellite 14
  • Secondo quello che Sydney dice a Miss Parker nel corso dell'episodio, sembrerebbe che lei in passato abbia ricoperto il ruolo di "spazzino" e di sicario per il Centro.
    Pare strano, allora, che lei abbia detto al padre «Io non sono un'assassina».
  • Scopriamo che ogni sede del Centro ha una Scatola Blu, un dispositivo in cui vengono immagazzinate tutte le informazioni da trasferire all'archivio centrale.
    Il chip trovato in terra da Miss Parker è una EEPROM, acronimo di Eletronically Erasable Programmable Read Only Memory.
  • Al tavolo del bar che fa da sede alla banda di criminali, non manca mai una bottiglia di minerale San Pellegrino, la famosa acqua italiana.
  • Al telefono Jarod si identifica come Agente 997
  • Mentre Sydney cerca di distogliere Miss Parker dai suoi propositi assassini, sta giocando una partita a scacchi da solo. Tra una mossa e l'altra si sposta fra le due sedie accostate al tavolo.
  • Quando Jarod fa vedere il distintivo al padre dell'indiziato, si legge chiaramente che la marca della giacca che indossa è Hugo Boss
  • La sede del Data Wharehouse principale del Centro è Hillman Marine, i dati vengono trasferiti lì tutti i venerdì sera alle 23:59
  • La cifra che riceverà Mr. Lyle in cambio delle informazioni riservate del centro sarà pari a 20 milioni di Dollari. 

Citazioni

Jarod: «Picasso non dipingeva sulla carta igienica»

Miss Parker: «Niente è impossibile, ricordatelo»

Mr. Parker: «Se tu non proteggi me, io non potrò proteggere te»