Stagione 2 (1997-1998)
21 Episodi

Esperimenti pericolosi

La rapina

Salto nel vuoto

Il carillon

Fino alla fine

Jarod contro tutti

Alto Tradimento

Le colpe dei padri

Stuntman

Fratelli

Jarod Gigolo

Caramelle con sorpresa

Artista in incognito

Amnesia

Pallottole speciali

Silenzio

L'incidente

Il bambino rapito

La notte degli zombi

Ostaggi

Legami di sangue

Amnesia

Titolo originale: Amnesia (alias Unforgotten)

Trasmissione USA: 21/03/1998

Trasmissione RaiDUE: 01/03/2000

Lavoro: Chirurgo toracico

Oggetto: (nessuno)

Cognome: (sconosciuto)

Data simulazione: (Nessuna simulazione)

Sintesi
Jarod sta per concludere un nuovo caso, ha scoperto il pirata della strada che ha investito una ragazzina. Poco prima di poter mettere in atto la consueta vendetta, però, un amico del colpevole colpisce Jarod alla testa.

Miss Parker, Broots e Sydney vengono rapiti da casa loro e sottoposti a una Commissione T dal Centro.
Vengono imprigionati e interrogati a turno per scoprire se effettivamente abbiano messo tutto l'impegno possibile nella ricerca di Jarod.

Jarod viene salvato da un vagabondo, ma per via del colpo in testa ha una amnesia e non riesce a ricordare la sua vera identità.
L'uomo che lo sta ospitando in un deposito abbandonato, frugando nelle sue cose, scopre qualcosa sul suo passato e sul Centro.
Trovato il numero del cellulare di Sydney, l'uomo lo chiama. 

Nel frattempo, gli interrogatori procedono: Brigitte e Raines vogliono sapere se uno dei tre, dati i loro rapporti con Jarod, gli stanno davvero dando la caccia con tutti i mezzi oppure lo stiano aiutando a restare libero.
Improvvisamene il telefono di Sydney squilla e Brigitte prende la chiamata.
Il senzatetto si accorda per consegnare Jarod in cambio di una cifra pari a 10.000 dollari.

Mentre Brigitte affronta il lungo viaggio, Jarod si risveglia e recupera la lucidità, così che quando Brigitte e due spazzini del Centro arrivano a prelevarlo, riesce per l'ennesima volta a fuggire.

Finalmente Mr. Parker va a salvare il trio, ma sua figlia e Sydney non ci mettono molto a capire che lui ha assistito per tutto il tempo e che l'interrogatorio si è svolto, evidentemente, con il suo consenso.
Interrogato a questo proposito da Miss Parker, il padre le conferma i suoi sospetti, ma sostiene di aver acconsentito avendo la certezza assoluta che ai tre non sarebbe successo niente. Tutta la procedura è stata messa in scena da Mr. Parker per potersi liberare una volta per tutte di Brigitte che, dopo aver fallito nel recuperare Jarod, sarà estromessa definitivamente da parte dal Triumvirato.
Miss Parker non è convinta delle spiegazioni fornitale dal padre, ma lascia cadere la questione, per il momento.

Dopo aver sistemato le faccende personali, Jarod torna finalmente dal pirata della strada e, dopo aver neutralizzato il suo amico, lo lega davanti al suo camion per lanciarsi in una spericolata corsa lungo le strade della città

Note

  • Questo episodio riunisce due degli aspetti che sono in comune alla stragrande maggioranza delle serie TV americane. Tratta della perdita di memoria di uno dei protagonisti ed è parzialmente costruito con spezzoni di episodi passati.
    Peccato per questa scelta che, a nostro avviso, ha penalizzato un episodio che avrebbe potuto essere uno dei migliori.
  • Le parole di Miss Parker riguardanti la Commissione T ci confermano che in precedenza lei si è occupata di alcuni "affari sporchi" per conto del Centro. 

Citazioni

Broots: «E come va a finire ?»
Miss Parker: «Bene, se sei dall'altra parte del vetro»

Jarod: «Adesso potete venire a riprendervi la vostra bionda»