Stagione 2 (1997-1998)
21 Episodi

Esperimenti pericolosi

La rapina

Salto nel vuoto

Il carillon

Fino alla fine

Jarod contro tutti

Alto Tradimento

Le colpe dei padri

Stuntman

Fratelli

Jarod Gigolo

Caramelle con sorpresa

Artista in incognito

Amnesia

Pallottole speciali

Silenzio

L'incidente

Il bambino rapito

La notte degli zombi

Ostaggi

Legami di sangue

Pallottole speciali

Titolo originale: Bulletproof

Trasmissione USA: 28/03/1998

Trasmissione RaiDUE: 03/03/2000

Lavoro: Agente della S.W.A.T.

Oggetto: Statuette di creta con erba seminata sulla superficie

Cognome: (sconosciuto)

Data simulazione: (Nessuna simulazione)

Sintesi
Sydney chiede a Broots di identificare una donna appartenente al suo passato. Gli spiega che questa è una ricerca personale, ma che è molto importante e gli raccomanda la massima discrezione.
Miss Parker origlia la discussione e pensa che dietro a questa faccenda ci sia un piano per aiutare Jarod. Usa allora il suo potere (e un po' del suo indiscutibile fascino) per convincere Broots a rivelarle tutte le informazioni che scoprirà e a darne solo alcune a Sydney.

Jarod è un membro della squadra speciale della polizia, sta indagando sul poliziotto che ha sostituito, Dan Lenge, morto durante una sparatoria poco tempo prima.
Secondo il rapporto, Lenge era morto mentre, con altri tre membri della squadra, era impegnato in uno scontro a fuoco con un criminale pesantemente armato.

Broots trova alcune informazioni sulla donna che Sydney sta cercando. La mancanza di informazioni sul suo passato negli anni precedenti il 1974, convince Broots e Miss Parker che la donna fosse una dipendente del Centro.
Dopo aver perquisito l'ufficio di Sydney, Miss Parker trova un certificato di nascita di un bambino di nome Nicholas, la madre è la misteriosa donna, il nome del padre non è presente.
Sydnedy viene tenuto all'oscuro di queste indagini segrete dei suoi colleghi, tuttavia Broots gli rivela l'indirizzo della donna.

Jarod scopre che le munizioni speciali con cui Lenge è stato ucciso, potrebbero essere state vendute da un criminale di origine russa, trafficante di armi.
Il russo, infatti, è un socio di tre dei quattro membri della squadra: gode della loro protezione in cambio di denaro.
Lenge, scoperto tutto, voleva denunciare i colleghi che lo hanno ucciso e hanno inventato la storia della sparatoria.

Sydney raggiunge la donna che amava. Lei gli rivela che Nicholas è in effetti suo figlio, spiega anche che è stata costretta a lasciare il Centro poco dopo il suo concepimento, altrimenti Sydney sarebbe stato ucciso.
La donna si è così rifatta una vita e si è risposata, non rivelando a Nicholas la vera identità del padre.
Sydney decide di non turbare la quiete famigliare e si accontenta di guardare da lontano il figlio. Miss Parker, che ha seguito Sydney, capisce allora che i suoi sospetti di un coinvolgimento di Jarod sono del tutto infondati.

Jarod riesce a tornare con i colleghi assassini nel luogo dell'uccisione di Lenge e li fa confessare. L'operatrice radio della centrale, innamorata del defunto agente, collabora con Jarod e registra la confessione dei tre colpevoli.

Sydney è deciso a lasciare il Centro, che lo ha diviso dalla donna che ama e che ricambia tuttora il suo amore e che gli ha impedito di crearsi una famiglia.
Miss Parker lo convince a restare spiegandogli che l'unico modo per scoprire il colpevole di tutto questo è quello di restare al Centro e di continuare a indagare.

Note

  • S.W.A.T. significa Special Weapons And Tactics, Tattiche E Armi Speciali.
  • Sull'orologio d'oro che Sydney apre all'inizio dell'episodio, c'è incisa la frase "Je t'aime - Michelle"
    Quando lo guarda, l'orologio segna le 08:55.
  • Le armi presumibilmente usate nella sera della sparatoria sono: un fucile M 132 con proiettili corazzati capaci di perforare anche i giubbotti antiproiettile, due fucili d'assalto M 16 e due pistole calibro 9.
  • La macchina in cui Jarod trova le microcassete è la numero 96200. Il numero di matricola di Dan Lenge è 44562.
  • In una comunicazione con la polizia di Mosca, Jarod dimostra di parlare fluentemente il russo.
  • Il programma di studio su Jarod viene chiamato prima "Progetto Camaleonte" e poi "Progetto Simulatore"
  • Miss Parker dice a Broots di comprendere la simpatia che prova per Sydney in quanto anche lei comincia ad apprezzarlo un po'. Questo è in contrasto con quello che abbiamo appreso in altre puntate precedenti in cui Miss Parker si dimostra sempre amichevole verso Sydney e riconoscente per il conforto che le ha dato nel periodo immediatamente successivo alla morte della madre.

Citazioni

Miss Parker: «Non vedo l'ora di sapere che cosa hai sognato»

Jarod: «Le simulazioni sono un po' la mia specialità»

Sydney: «Mi hanno rubato la vita, così come l'hanno rubata a Jarod, ad Angelo, a ...»
Miss Pareker: «A me ?»