Stagione 2 (1997-1998)
21 Episodi

Esperimenti pericolosi

La rapina

Salto nel vuoto

Il carillon

Fino alla fine

Jarod contro tutti

Alto Tradimento

Le colpe dei padri

Stuntman

Fratelli

Jarod Gigolo

Caramelle con sorpresa

Artista in incognito

Amnesia

Pallottole speciali

Silenzio

L'incidente

Il bambino rapito

La notte degli zombi

Ostaggi

Legami di sangue

 

Il bambino rapito

Titolo originale: Stolen

Trasmissione USA: 02/05/1998

Trasmissione RaiDUE: 08/03/2000

Lavoro: Medico del pronto soccorso

Oggetto: (nessuno)

Cognome: Pearce

Data simulazione: (Nessuna simulazione)

Sintesi
Jarod sta per lasciare l'ospedale dove ha appena assicurato alla giustizia il colpevole di un omicidio. Improvvisamene un'ambulanza scarica un uomo che è stato investito. Jarod gli presta il primo soccorso e, guardando nelle sue tasche, trova un biglietto da cui capisce che suo figlio Patrick è stato rapito e che entro cinque minuti deve trovarsi a una cabina telefonica per ricevere ulteriori istruzioni dai rapitori.
Jarod si sostituisce all'uomo e si precipita alla cabina, il rapitore gli fa trovare un telefono cellulare e gli  dice che lo chiamerà per ulteriori informazioni. Vivendo questa situazione traumatica, Jarod ha un flashback e inizia a ricordare alcuni particolari della notte in cui fu rapito da casa sua dagli uomini del Centro.
Jarod trova l'auto dell'uomo che scopre essere il signor Harper un uomo d'affari diventato ricco negli anni ottanta grazie al business del software per computer. Prima che Jarod possa elaborare una strategia, la guardia del corpo di Harper lo trova e minaccia di ucciderlo, ma Jarod lo convince che lui vuole solo aiutare il piccolo Patrick.

Broots scopre che Jarod ha lavorato per una società farmaceutica che produce una medicina diventata nota in seguito a un caso di omicidio stranamente risolto. La logica conseguenza è che sia stato Jarod a risolvere il caso di omicidio. L'azionista di maggioranza della ditta è il dottor Raines che, per questo motivo, si unisce al trio in questo ennesimo tentativo di riprendere Jarod.
Poco dopo Sydney riceve una telefonata di Jarod a proposito dei ricordi che stanno riaffiorando nella sua mente.
Alla successiva riunione, Sydney scopre che Miss Parker, d'accordo con Raines, ha fatto intercettare la telefonata a Broots. Sydney afferma che queste telefonate non pregiudicano in nessun modo la ricerca di Jarod, ma anzi assicurano al Centro che lui non sparisca per sempre.

Nel frattempo Jarod e la guardia del corpo indagano sul giorno del rapimento e scoprono le modalità con cui è stato effettuato. Purtroppo nessun indizio li aiuta a identificare i sequestratori, così mettono insieme i due milioni di dollari necessari per pagare il riscatto.

Broots rintraccia l'ospedale in cui Jarod sta lavorando, il trio e due spazzini del Centro partono immediatamente alla ricerca di Jarod.
Sfortunatamente il gruppetto del Centro arriva a Jarod proprio mentre sta per consegnare i soldi al rapitore. Questi, scambiati gli spazzini per poliziotti, dice a Jarod di ritornare dopo tre ore con quattro milioni e senza polizia.
Con l'aiuto della guardia di Harper, Jarod sfugge agli spazzini e ritorna a indagare sul rapimento.
Jarod scopre che il capo della sicurezza della scuola di Patrick è in combutta con i rapitori. Allora Jarod lo rapisce a sua volta e, sfruttando la sua paura per la privazione della libertà, riesce a farsi dire il nascondiglio del complice.
Jarod va allora all'ufficio della guardia del corpo di Harper, ma la trova ammanettata: gli uomini del Centro l'hanno preceduto.
Braccato dagli spazzini e da Miss Parker, a Jarod non rimane che arrendersi. Nonostante le sue preghiere, Miss Parker non crede alla storia del rapimento e si rifiuta di aiutarlo.
Lo spazzino di Raines, allora, interviene chiedendo che Jarod gli sia affidato ma Miss Parker si oppone fermamente e, nella confusione che segue, Jarod mette fuori combattimento i due spazzini.
Miss Parker estrae la pistola, ma non spara a Jarod che si butta dalla finestra e atterra ... direttamente sul tetto dell'auto di Broots che per lo spavento si rovescia addosso un intero thermos di caffè bollente.

Jarod si precipita nel nascondiglio del rapitore e, poco prima che il criminale possa uccidere il bambino, interviene e sfoga sul malcapitato tutta la rabbia che si porta dietro da quando fu rapito trent'anni prima.
Il piccolo Patrick è sano e salvo e può recarsi in ospedale a trovare il padre in via di guarigione.

Al Centro, Raines incolpa Miss Parker del fallimento, ma Sydney gli dice che il colpevole della fuga è il suo spazzino che è intervenuto quando Jarod era saldamente nelle loro mani.

Note

  • Il nome del farmaco è Panalex, l'azienda che lo produce, di proprietà di Raines, è la Clarckstone Farmaceutics.
  • Le immagini riportate sul coperchio del cestino per la merenda di Jarod sono ispirate al telefilm Bonanza.
  • Il vero dottor Pearce è morto nel 1979.
  • Dalle parole che la madre di Jarod dice a suo figlio possiamo intuire che le modalità con cui il Centro ha selezionato Jarod furono abbastanza elaborate.
    Jarod è stato evidentemente sottoposto a una prima selezione e successivamente inserito in una "scuola speciale" dove le sue capacità sono state definitivamente appurate.
  • Miss Parker si dice d'accordo con Raines nel considerare un impiccio il legame che ancora esiste tra Sydney e Jarod. Evidentemente Miss Parker ha la memoria corta, in quanto anche lei non sembra essere del tutto immune dall'influenza di Jarod. Ma soprattutto, come le ricorda Sydney, la persona che ha scoperto il numero maggiore di indizi sul suo passato grazie alle soffiate di Jarod, è proprio lei.
  • Finalmente Miss Parker riesce a catturare Jarod, dopo due anni di latitanza. Tuttavia l'intervento di Sydney e l'evidente incapacità di Miss Parker di fare del male a Jarod (in A un passo dalla verità lei gli sparò, ma mancò deliberatamente il bersaglio), le impediscono di riportarlo al Centro.
  • Anche Broots chiama Sydney con il diminutivo "Syd" solitamente usato da Miss Parker.
  • Nessuno mette in dubbio le notevoli capacità fisiche di Jarod, ma buttarsi dal primo piano e cadere in piedi sul tetto di un auto, sembra leggermente inverosimile.
    La parte centrale del tetto dell'auto, inoltre, dovrebbe deformarsi in maniera superiore, dopo un impatto di quel tipo.

Citazioni

Jarod: «Sto ricordando tutto»