Stagione 2 (1997-1998)
21 Episodi

Esperimenti pericolosi

La rapina

Salto nel vuoto

Il carillon

Fino alla fine

Jarod contro tutti

Alto Tradimento

Le colpe dei padri

Stuntman

Fratelli

Jarod Gigolo

Caramelle con sorpresa

Artista in incognito

Amnesia

Pallottole speciali

Silenzio

L'incidente

Il bambino rapito

La notte degli zombi

Ostaggi

Legami di sangue

 

Legami di sangue

Titolo originale: Bloodlines

Trasmissione USA: 06/05/1998

Trasmissione RaiDUE: 12 e 14/03/2000

Lavoro: Medico, insegnate

Oggetto: (nessuno)

Cognome: Spock, Kotter

Data simulazione: (Assente)

Sintesi
Jarod apre la busta trovata nella cassetta di Fennygore e trova una chiave e un pezzetto di carta su cui è stampato il logo di una società di nome "NuGENESIS" e un numero scritto a mano. Jarod individua la società, che si occupa di fecondazione assistita e si fa assumere come medico.

Al centro, Miss Parker entra nel laboratorio di Sydney e lo trova intento a provare una nuova terapia su Angelo: Sydney vuole ricostruire i suoi percorsi mentali esistenti prima degli esperimenti di Raines per fare così riaffiorare la personalità e i ricordi di Timmy. Broots e Miss Parker scoprono con felicità che il trattamento funziona: Angelo ricorda come si suona il pianoforte e altri particolari sulla sua infanzia.
Broots comunica inoltre a Miss Parker che Raines sta smobilitando il suo ufficio per trasferirsi non si sa dove. Miss Parker gli dice di andare immediatamente a spiare fra gli oggetti  di Raines e di trovare qualche indizio che possa essere loro utile.

Jarod, nel frattempo, entra in contatto con uno degli inservienti della Nnugenesis che conosce lui e la sua famiglia. Gli dice che i suoi genitori erano stati alla clinica per sei mesi, ma gli dice anche che, a quel tempo, la clinica si occupava anche di adozioni, e che quindi le persone che lui sta cercando potrebbero anche non essere i suoi veri genitori. L'uomo gli mostra gli effetti personali del dottore che aveva seguito sua madre, morto molti anni prima. Jarod, tra le altre cose, trova una cassaforte che si apre proprio con la chiave trovata nella busta di Fennygore. All'interno, Jarod trova le misteriose cartelle rosse che non sono altro che schede mediche. Jarod le analizza ma non trova niente di strano se non una voce, "assegnato a :", il cui dato, però è stato cancellato su tutte le schede.

Nell'ufficio di Raines, Broots trova un mucchio di copie della stessa fotografia che ritrae gli alunni di una scuola elementare e ne porta una copia a Miss Parker e Sydney. Angelo la vede e ha una reazione immediata: la strappa dalle mani di Broots, fugge nel suo alloggio, ci scrive sopra la parola "prodigio" e la invia tramite posta elettronica a Jarod.
Angelo, poi, guida il trio in una stanza del SL-27, i tre rimangono inorriditi quando scoprono che, in un locale adiacente, alcuni operai stano ammodernando le strutture: Raines si appresta a rimettere in funzione il SL-27 !
Miss Parker, allora, dice a Broots di indagare ancora per scoprire che cosa stia succedendo al Centro.

Jarod riceve la foto da Angelo e intuisce subito tutto: il Centro si sta preparando a creare un nuovo simulatore. Jarod chiama Sydney che gli conferma che il Progetto Camaleonte è stato annullato anni prima, ma confessa che al Centro stanno succedendo molte cose misteriose.
Jarod trova la classe ritratta nella foto e scopre che i genitori di alcuni dei ragazzi sono stati clienti della Nugenesis. Allora, si improvvisa supplente dell'insegnante e cerca di individuare il bambino che ha le doti per diventare il prossimo simulatore del Centro.

Broots trova una registrazione della sicurezza riguardo al SL-27, la mostra a Sydney e Miss Parker. Nella registrazione è mostrato il parto di Katherine. Miss Parker riamane prima disgustata sapendo che l'uomo che l'ha fatta nascere è Raines, ma la rivelazione seguente è ancora più scioccante: Katherine, dopo Miss Parker, partorisce il suo gemello. subito dopo, però il video si interrompe.
Miss Parker si precipita nell'ufficio del padre e gli chiede spiegazioni sul suo misterioso fratello. Lui le confessa che il bambino nacque morto e che i suoi genitori non  le dissero mai niente per evitarle una sofferenza inutile.
Poco tempo dopo, Broots comunica aia due colleghi di aver recuperato l'intero video della sicurezza. Dopo che il dottor Raines dice a Katherine che il secondo bambino è nato morto, ordina un "procedimento standard" per la bambina e un calmante per la madre, chiaramente, disperata. Subito dopo Raines esce dalla stanza reggendo il corpo del fratello che in realtà è vivo e vegeto. Raines lo da a una infermiera e dice di portarlo alla Nugenesis.

Nel frattempo Angelo fugge a sua volta dal Centro: dopo aver preso le ultime fiale del medicinale che deve assumere per completare la cura, lascia un messaggio di ringraziamento a Sydney e scappa.
Jarod è stupito, ma felice di vedere il suo amico d'infanzia che gli confessa di essere tornato normale e di stare recuperando i ricordi.
Mentre i due parlano, Jarod finalmente capisce qual'è il bandolo della matassa: loro sono "bambini speciali" per qualcosa che hanno nel sangue e che può essere rivelato da un esame di laboratorio. Con questa idea, allora sottopone i campioni di sangue dei bambini della foto al laboratorio delle Nugenesis con una scusa. Come aveva ipotizzato, uno dei dottori del laboratorio gli restituisce un campione di sangue e gli dice di rintracciare in fretta il donatore perché deve essere inserito in un programma speciale.
Jarod e Timmy si precipitano a casa del piccolo, ma scoprono che un responsabile dell'ufficio adozioni lo ha portato via alla famiglia cui era stato temporaneamente affidato. L'uomo in realtà è uno degli spazzini di Raines. Jarod corre all'aeroporto, ma l'aereo del Centro è appena decollato

***

Miss Parker furiosa si precipita da suo padre e gli fa vedere il DSA su cui è mostrata la vera sorte del fratello. Il padre è stupito e ha quasi un malore dopo aver saputo la verità. Si impossessa del DSA e dice alla figlia che provvederà a fare le dovute indagini.
Broots e Sydney vanno a parlare con Fennygore, il quale confessa loro che tutta la verità su Katherine Parker e su Jarod si trova nella scatola blu del SL-27 e nell'ottava scheda rossa. L'uomo inoltre dice a Sydney dove si trova il luogo in cui il Centro tiene i bambini prima che siano portati nella sede di Blue Cove.

Timmy si gode la libertà, mentre aiuta l'amico Jarod a trovare la prigione del bambino rapito dal centro. Timmy riesce a ricordare che il primo posto dove Raines lo portò dopo il rapimento fu una residenza chiamata "Angel Manor". Una successiva telefonata di Sydney gli indica anche la città rivelata da Fennygore.
Jarod e Timmy, partono allora alla volta della villa e, mentre Timmy distrae gli spazzini, Jarod penetra nello stabile e porta via il bambino.

Raines lo ha già sottoposto a una stimolazione neurale provocando alcuni danni che entro breve potrebbero diventare irreversibili. Jarod si mette in contatto con Sydney che gli dice di somministrare al piccolo lo stesso farmaco che sta usando Timmy. Tuttavia, data l'efficienza della nuova tecnica usata da Raines, Sydney dice a Jarod che non ha più di tre ore per fornire al bambino la dose necessaria.
Jarod is precipita alla Nugenesis e, con l'aiuto dell'inserviente, riesce a sintetizzare il farmaco. Mentre sta per andarsene gli spazzini del Centro tentato di fermarlo. L'inserviente della Nugenesis riesce a farlo fuggire, ma è costretto a sacrificare la sua vita.

Al centro, Broots riesce a decodificare il contenuto della scatola Blu e ci trova informazioni sconvolgenti. 
Sydney non riesce a darsi pace per non essere stato abbastanza lungimirante da giovane, da rendersi conto delle malvagità perpetrate dal Centro e per non essersi unito a Katherine e a Fennygore nel tentativo di liberare i bambini.
Così, Sydney per porre fine agli esperimenti di Raines, va al SL-27 per distruggere i laboratori che Raines sta per rimettere in funzione.

Jarod ritorna raggiante da Timmy e dal piccolo. Tuttavia anche Miss Parker è li ad aspettarlo. Jarod le rivela di sapere che ha un fratello e le fa vedere le ultime due schede rosse (oltre alle 6 che hanno Syndey e Broots). Jarod dice a Miss Parker che la famosa ottava scheda è dedicata a lei. le dice anche di avere ristretto l'elenco dei fratelli a due persone: una è Timmy, l'altra è un tale Bobby, meglio conosciuto come Mr. Lyle.
Miss Parker è sconvolta e si lascia convincere da Jarod a usare il farmaco sul bambino. Tuttavia l'entrata fortuita del padrone di casa fa cadere la provetta e ne disperde il contenuto sul pavimento. Timmy allora, sacrifica la sua ultima fiala per salvare il bambino, pur sapendo bene che questo comporterà il suo ritorno all'identità di Angelo senza più possibilità di ritornare Timmy.
La mattina seguente il bambino si sveglia, intontito, ma ancora in sé. Jarod lo vorrebbe riportare  a casa ma un gruppo di spazzini fa irruzione e cattura i tre. All'aeroporto, l'intervento di Timmy fa in modo che Jarod possa fuggire. Miss Parker esita ancora a sparare e Jarod fugge con l'aereo del Centro.

Al Centro, Sydney constata la definitiva regressione di Angelo. Miss Parker allora va da Fennygore per cercare di scoprire finalmente la verità. Nell'infermeria è presente anche Jarod: i due scoprono l'impensabile, Fennygore rivela che l'assassino di Katherine è il padre di Jarod.
Jarod fugge, ma Miss Parker arrabbiatissima lo insegue e gli scarica addosso un intero caricatore della sua pistola, ma non riesce a colpirlo.
I due si trovano intrappolati nel SL-27 dove, poco dopo, giungono anche Mr. Parker e Raines da una parte e Sydney con Broots dall'altra. Sydney cerca di avvertire Jarod che c'e' una bomba, ma purtroppo il tempo è scaduto. Il timer arriva a zero e l'esplosione incenerisce in pochi secondo tutto il SL-27.

Note

  • Probabilmente i fatti narrati in questo episodio seguono con continuità quelli del precedente in quanto, all'inizio, Jarod non ha ancora aperto la busta e Miss Parker indossa lo stesso pigiama verde.
  • La stanza in cui è ricoverato Fennygore è:
    Infirmary AB9
    Sub-Level 14

    Quando Sydney, Miss Parker e Broots, trovano Angelo, lui si è rifugiato nel SL-26. 
  • Alla Nugenesis, ogni cartella è identificata con un numero per preservare la privacy dei clienti, l'unico database che associa i numeri alle persone è conservato su un computer il cui accesso è strettamente riservato.
    Il numero assegnato alla famiglia di Jarod è 12-072463-01
  • I nomi dei genitori di Jarod sono Margaret e Charles, il grado del padre nell'aeronautica militare era maggiore.
  • Il Centro, dovrebbe rivedere le proprie misure di sicurezza, in quanto abbiamo visto più volte, ma soprattutto in questo episodio, che per Jarod, Kyle e Angelo entrare e uscire è stato ed è facile come bere un bicchiere d'acqua.

***

  • "Manor" è una parola che indica le case padronali dei signorotti del Medioevo. La casa si trova a Charlestone, nello stato della Carolina del Sud.
  • Raines parla di Jarod come di un "Simulatore naturale" distinguendolo dal bambino su cui sta compiendo esperimenti. Questa affermazione ci fa pensare allora che Jarod avesse già le caratteristiche del camaleonte e che il Centro le abbia solo fatte emergere, mentre il nuovo simulatore di Raines sarebbe completamente un prodotto dei suoi stimolatori neurali. Viene allora da chiedersi perché sia Jarod che il bambino abbiano nel sangue la stessa caratteristica evidenziata dalle analisi, dato che il bambino non ha nulla di speciale.
  • La Serotonina è uno dei principali neurotrasmettitori di molte specie animali.
  • l detonatore della bomba di Sydney, ha un display a quattro cifre. Quando Sydney l'attiva, il numero 12, che indica le ore, appare nelle cifre di di sinistra. A rigore di logica, allora, le ultime due cifre dovrebbero scandire i minuti, ma poco prima dell'esplosione, invece, segnano i secondi.

Citazioni

Jarod: «Il Centro vuole creare un altro simulatore!»

***

Broots: «Jarod potrebbe anche essere tuo fratello»

Sydney: «Charleston, South Carolina, questo è tutto»
Jarod: «Grazie Sydney»

Jarod: «E' un vero piacere rivederti ... sorellina»

Jarod: «Il numero 8, sei tu»

Miss Parker: «Ho bisogno di un drink. Molto forte»