Stagione 3 (1998-1999)
21 Episodi

Pazzo

Il cerchio di fuoco

Rapimento al chiaro di Luna

Qualcuno di cui fidarsi

Il seme della speranza

Il figlio ritrovato

Trafficanti d'armi

L'ora della verità

Il delitto perfetto

Mister Lee

Una mano a poker

La stanza dei ricordi

Biliardo

Fra la vita e la morte

Il vero padre

Buona notte Chicago

Legami che uniscono

Un amore perduto

Partita finale

Base segreta

Operazione Gemini

 

Pazzo

Titolo originale: Crazy

Trasmissione USA: 06/05/1998

Trasmissione RaiDUE: 12 e 14/03/2000

Lavoro: Inserviente, pazzo, psichiatra

Oggetto: (nessuno)

Cognome: S

Data simulazione: (nessuna simulazione)

Sintesi
Miss Parker si presenta in Ufficio a suo padre per mostrargli una registrazione che riguarda Jarod. La telecamera di sorveglianza di una delle sedi del Centro lo ha immortalato mentre con una furia pazzesca demolisce l'ufficio.
Il Padre le dice che le indagini su Jarod saranno sempre sotto la sua responsabilità, ma, dato che Sydney è misteriosamente scomparso, a lei e Broots si aggiungerà un nuovo elemento.

Jarod viene catturato dalla polizia e portato in un ospedale per malati di mente. La sua violenza è fuori di ogni controllo, tanto che ci vogliono sei agenti di polizia per catturarlo e mettergli la camicia di forza.
Jarod viene vistato da una psichiatra dell'ospedale a cui racconta la storia della sua infanzia e delle vicissitudini del Centro.
La dottoressa chiaramente non crede alla storia di Jarod, ma il fatto che Jarod sia convinto di quegli avvenimenti della sua infanzia, le fa temere che lui sia irrimediabilmente impazzito.

Al Centro, Miss Parker vede Raines, ormai costretto su una sedia a rotelle, Broots le dice che adesso lui passa tutto il tempo nell'Ala Rinnovamento del Centro.
Miss Parker, per nulla convinta che Raines sia pazzo o invalido, va nell'Ala Rinnovamento e fa una inaspettata scoperta: Sydney è vivo e vegeto e si trova rinchiuso lì, sotto la protezione di Raines.
Sydney, purtroppo è diventato cieco, ma ascolta attentamente la voce di Jarod incisa sulla registrazione di sicurezza dell'ufficio del Centro e dice a miss Parker di essere seriamente preoccupato per la sanità mentale di Jarod. Le chiede inoltre di portargli quello che Jarod si è lasciato dietro.
Miss Parker e Broots si recano all'ufficio e scoprono che Jarod ha fatto l'uomo delle pulizie lì per qualche giorno, prima di manifestare segni di squilibrio.
Broots scopre che Jarod ha avuto accesso dal computer dell'ufficio ai files riguardanti il suo presunto padre e Katherine Parker. Vengono inoltre ritrovati molti libri sulla psicoanalisi.
Sydney analizza il materiale, ma comincia a ricredersi sulla sul fatto che Jarod sia davvero impazzito, poco dopo Broots trova un'altro libro, questa volta sul mago Houdini, famoso, tra l'altro, per la sua abilità nel liberarsi dalla stretta di una camicia di forza ...

Nel silenzio della sua cella, Jarod si libera della camicia di forza e si arrampica fino alla grata del sistema di aerazione, per raggiungere la cella di un'altra paziente, su cui Jarod sta indagando.

Miss Parker, intanto scopre l'identità della nuovo collega: è Mr. Lyle. In seguito a indagini di Broots, veniamo a sapere che Mr. Parker ha mosso mari e monti nelle sedi Europee e Asiatiche del Centro pur di poter riavere Mr. Lyle a Blue Cove.
Come prima cosa, Mr. Lyle fa liberare Sydney e con lui si mette al lavoro per trovare Jarod.

Jarod sta lavorando sul caso della scomparsa si un'ospite della casa di cura. La paziente che è andato a visitare era fuggita con la donna scomparsa, ma poche ore dopo era stata catturata da sola. Jarod non crede alla versione fornita dai dottori alla polizia e invita la sua nuova amica a smettere di prendere i medicinali che le vengono dati dagli infermieri, perché hanno un effetto deleterio sulla sua psiche.
Lei segue il consiglio di Jarod e ritorna in pochi giorni alla lucidità. Racconta a Jarod di essere fuggita quella sera con una amica che era confusa e spaventata per via di una gravidanza indesiderata. Il padre del futuro bambino era uno dei dottori dell'ospedale che aveva approfittato della paziente durante le sedute di analisi. Lo stesso dottore è il responsabile dell'omicidio, perpetrato per insabbiare tutta la faccenda. Non essendo riuscito a uccidere anche l'amica, il dottore l'ha fatta imbottire di allucinogeni per farle credere di essere veramente pazza.
Jarod porta a termine la consueta vendetta , diventando a sua volta uno psichiatra e facendo rinchiudere in manicomio l'assassino.

Miss Parker, decisa a scoprire la verità sulla sua famiglia, preleva con un stratagemma alcune gocce di sangue di Mr. Lyle e le fa esaminare da Broots confrontando il DNA con il suo e con quello di Angelo.
Il verdetto di Broots arriva rapidamente: il vero fratello di Miss Parker è Mr. Lyle.
Miss Parker che finalmente ha capito il perché degli sforzi di Mr. Parker, si precipita dal padre per dirgli di aver scoperto tutto.

Note

  • L'unico a perire nell'esplosione è Gar, il micidiale spazzino dai capelli bianchi. Tuttavia, nessuno dei sopravvissuti ci spiega come ha fatto a scampare alle fiamme. In ogni caso, dato che la bomba realizzata da Sydney era di tipo incendiario, è lecito pensare che i sopravvissuti si siano rifugiati all'interno di qualche stanza non servita dalle tubature della posta pneumatica. Le pareti in cemento armato e le pesanti porte tipiche dell'architettura del Centro, hanno evidentemente fatto il resto.
  • Uno dei libri che si vedono tra i resti del SL-27 è "Il mago di OZ" parzialmente carbonizzato.
  • L'ufficio del Centro dove ha lavorato Jarod è identificato come
    Centre
    Records Satellite #SB414
    Dopo la distruzione del rinnovato SL-27, Raines trasferisce i suoi esperimenti nell'ala denominata
    Renewal Wing
    The Centre

    che è l'ala del Centro dedicata ai pazzi e agli invalidi.
  • L'archivio cui Jarod ha avuto accesso dal computer dell'uffici del centro è il 2/6.
    La stanza in cui Jarod è ricoverato nell'ospedale psichiatrico è la "Room 17".
    La targa della Mercedes del dottore è ZYP 959.
  • Jarod lascia alla dottoressa che l'ha curato un disegno in cui è rappresentato il Centro e un altro che ritrae Miss Parker e Mr. Lyle. Questo significa che Jarod era a conoscenza della vera identità del fratello di Miss Parker, oppure sapeva che Mr. Parker lo stava facendo tornare a Blue Cove (o entrambe le cose). In entrambi i casi, Jarod, ancora una volta, dimostra di sapere molte cose  sulle attività del Centro di Mr. Parker in particolare.
  • Quando Miss Parker si ricorda la sera in cui Jarod le ha rivelato l'identità de i due possibili fratelli, ricorda la frase «Devo bere qualcosa di forte», mentre, in realtà, aveva detto «Ho bisogno di un drink. Molto forte»

Citazioni

Miss Parker: «Ormai sono tutti pazzi qui»

Jarod: «Il Centro è ovunque»