Stagione 3 (1998-1999)
21 Episodi

Pazzo

Il cerchio di fuoco

Rapimento al chiaro di Luna

Qualcuno di cui fidarsi

Il seme della speranza

Il figlio ritrovato

Trafficanti d'armi

L'ora della verità

Il delitto perfetto

Mister Lee

Una mano a poker

La stanza dei ricordi

Biliardo

Fra la vita e la morte

Il vero padre

Buona notte Chicago

Legami che uniscono

Un amore perduto

Partita finale

Base segreta

Operazione Gemini

 

La stanza dei ricordi

Titolo originale: Unsinkable

Trasmissione USA: 13/02/1999

Trasmissione RaiDUE: 27/03/2000

Lavoro: Monsignore

Oggetto: (nessuno)

Cognome: (nessuno)

Data simulazione: (nessuna simulazione)

Sintesi
Uno sconosciuto individuo getta in acqua Jarod, legato con una catena a un'ancora. Mentre affonda, Jarod ripercorre con la mente gli avvenimenti dei giorni precedenti.
Jarod è stato convocato ad Atlantic city da uno strano messaggio sul giornale. Giunto sul luogo dell'appuntamento, Jarod scopre che il misterioso inserzionista è Argyle, il vagabondo che lo aveva salato alcuni mesi prima e che poi aveva cercato di venderlo a Brigitte.
Jarod si mostra ostile verso Argyle, poi scopre che lui si è fatto restare 5.000 dollari da uno strozzino e ora si trova nei guai perché non può restituirli.
Argyle gli fa conoscere il padre, grande ammiratore del Papa verso cui è molto riconoscente perché gli attribuisce il merito di aver miracolosamente dato tre anni di vita in più alla moglie, morta 12 mesi prima. Argyle vuole mettere da parte abbastanza soldi per comprare un viaggio in Italia e far conoscere il Papa a suo padre.
Jarod convince Argyule a restituire per prima cosa i soldi a Fardas, il criminale che lo taglieggia, per poi dedicarsi a trovare un modo per pagarsi il viaggio in Italia. Jarod presta i 5.000 dollari a Argyle che li restituisce, ma Fardas, prima di considerare estinto il debito, vuole che Argyle faccia un "lavoro" per lui.

Miss Parker, Sydney e Broots, nel frattempo, si trovano in viaggio sull'aereo del Centro, che, per via del cattivo tempo, deve ritardare di molto l'atterraggio alla Hawaii, dove Jarod si trovava in precedenza.
Mentre Broots dorme, Sydney parla con Miss Parker di Thomas. Miss Parker gli racconta di degli ultimi giorni passati con lui: dice di avergli affidato alcune riparazioni da eseguire in casa sua, prima di partire.
Miss Parker, inoltre si dice molto delusa da Thomas. Dopo aver ispezionato la casa per verificare i danni, infatti, ha scoperto lo studio di Katherine, che Miss Parker aveva fatto murare, e ha contestato la scelta di Miss Parker. Secondo lui chiudere l'accesso alla stanza preferita della madre è come volerla dimenticare.
Miss Parker allora gli ha ordinato di completare la riparazione e di dimenticarsi di quella stanza.

Jarod e Argyle vanno a recuperare una borsa per Fardas, ma vengono fermati da un altro criminale che si fa chiamare "Il Cubano" e che per poco non li uccide.
Nella borsa, invece dei soldi, Jarod trova ritagli di giornali e una chiave.
Per fare luce sulla faccenda, Jarod si finge un Criminale, entra in contatto con Fardas e capisce che la chiave apre una sorta di cassetta di sicurezza situata nel retro di un ristorante.
Quando Jarod arriva nel ristorante trova il padre di Argyle già sul luogo, e lo salva dalle grinfie degli scagnozzi di Fardas.
Jarod studia il contenuto della cassetta e capisce che Fardas ha fatto uccidere due corrieri del Cubano dai suoi sicari e ha fabbricato alcuni documenti falsi per incastrare Argyle facendolo figurare come un criminale.
Jarod si rea da Fardas per mettere in atto la solita vendetta, ma i due tirapiedi di Fadas lo catturano e lo affogano.
In realtà Jarod e Argyle avevano già programmato tutto: Argyle filma l'affogamento mentre Jarod, con l'aiuto di alcuni attrezzi da scasso, si libera. I due intervengono durante un incontro tra Fardas e Il Cubano, li catturano entrambi e li chiudono nel bagagliaio di un'auto con il nastro dove si trovano filmati tutti gli avvenimenti cosicché la polizia possa incastrarli.

Dopo una infruttuosa missione alle Hawaii, Miss Parker ritorna casa e trova Thomas ad accoglierla.
Oltre ad aver riparato il danno alla casa, Thomas ha ricavato una porta che da sulla stanza della madre di Miss Parker contravvenendo alle sue direttive.
Thomas riesce a convincerla a tornare nella stanza dove non metteva più piede dalla morte della madre. Lei acconsente, ma non si sente pronta a farlo da sola, così lascia che Thomas le faccia da guida.

Argyle e suo padre finalmente possono volare in Vaticano e incontrare il Papa, grazie all'aiuto di Monsignor Jarod.

Note

  • L'episiodio in cui Argyle fa la sua prima apparizione è Amnesia, della seconda stagione
  • Per la seconda volta consecutiva, Broots e Sydney interpretano il ruolo di comparse.
  • Miss Parker ci informa che sono passate 2 settimane dal suo incontro con Thomas, nell'episodio precedente.
  • Notate che l'infiltrazione d'acqua nella casa di Miss Parker è molto estesa. Oltre a essere fortemente antiestetica è anche pericolosa per l'integrità dell'abitazione. E' strano che lei abbia atteso tanto per farla sistemare.
  • Miss Parker dice cha la casa in cui vive le fu regalata dal padre per la laurea.
    Oltre ad aver negato di aver terminato l'università (in Reportage omicida ), in precedenza aveva indicato un quadro come regalo del padre per la laurea (in Ostaggi)
  • Il padre di Argyle si chiama Benny, nella 2° Guerra Mondiale lui faceva parte del 101° battaglione Aviotrasportato
  • Il cambiamento apportato da Thomas nella personalità di Miss Parker ha dello straordinario: il modo in cui si comporta in questo episodio le è sempre stato del tutto estraneo in precedenza.
    Notate inoltre che Sydney e Broots dicono a Miss Parker di andare fino in fondo con Thomas, anche se nessuno dei due conosce lui e le sue intenzioni, come è chiaro dalle loro parole.
  • Jarod dice a Fardas di chiamarsi "Papa"
  • Argyle, mentre parla con il papa, gli propone un business che consiste nel plastificare le icone che lo ritraggono.

Citazioni

Miss Parker : «La stabilità favorisce il successo»

Miss Parker : «Siete proprio delle spie»
Broots : «E' il nostro lavoro»