Stagione 3 (1998-1999)
21 Episodi

Pazzo

Il cerchio di fuoco

Rapimento al chiaro di Luna

Qualcuno di cui fidarsi

Il seme della speranza

Il figlio ritrovato

Trafficanti d'armi

L'ora della verità

Il delitto perfetto

Mister Lee

Una mano a poker

La stanza dei ricordi

Biliardo

Fra la vita e la morte

Il vero padre

Buona notte Chicago

Legami che uniscono

Un amore perduto

Partita finale

Base segreta

Operazione Gemini

 

Partita finale

Titolo originale: End game

Trasmissione USA: 08/05/1999

Trasmissione RaiDUE: 04/04/2000

Lavoro: Investigatore della polizia

Oggetto: (nessuno)

Cognome: (nessuno)

Data simulazione: (assente)

Sintesi
Brice Banks, un ragazzino appassionato di scacchi, sta disputando una partita su Internet. Dopo aver vinto l'ennesimo scontro, il suo avversario su gli propone un incontro dal vivo. Il piccolo Brice si reca all'incontro come stabilito, ma ad aspettarlo non c'è un bambino di 5° elementare come gli era stato fatto credere, ma un adulto intenzionato a rapirlo.

Jarod, dopo aver incastrato un poliziotto corrotto che ha ucciso il suo compagno, torna a alla centrale di polizia per imballare le sue cose e preparasi al trasferimento, ma il caso di rapimento lo interessa e decide di prolungare la sua permanenza.
Jarod si reca in casa di Brice e capisce che in famiglia i rapporti erano piuttosto tesi e che proprio per questo motivo il giovane cercava spesso compagnia su Internet. Il rapitore l'ha adescato organizzando un incontro e ha distrutto tutte le prove con una piccola bomba incendiaria.
Data la somiglianza di questo rapimento con altri avvenuti anni prima, a Jarod viene assegnata un'agente in forza presso una speciale agenzia investigativa specializzata in profili criminali.

Miss Parker viene convocata dal padre con urgenza. A sorpresa lei scopre che il motivo dell'incontro è Brigitte: secondo Mr. Parker, Brigitte si comporta in maniera molto strana negli ultimi tempi e vorrebbe che sua figlia le stesse più vicino per capire ed eventualmente risolverei suoi problemi.
Miss Parker non è entusiasta dell'idea, ma accetta suo malgrado.
Si reca da Brigitte per parlarle, ma, senza essere vista, scopre che lei si sta iniettando una sostanza in una gamba, evidentemente per nascondere il segno dell'ago della siringa.
Miss Parker crede che Brigitte sia drogata e, per avere delle prove, dice a Broots perquisire l'ufficio di suo padre.
Broots in effetti trova una siringa nel cestino e la preleva, ma prima che possa andarsene, riesce a vedere Brigitte che si intrattiene con Mr. Lyle.

Jarod e la polizia trovano il luogo in cui abitava il rapitore, la casa sembra vuota ma improvvisamente un giovane spara agli agenti. Jarod lo immobilizza e lo cattura.
Alla centrale, negli interrogatori scoprono che lui e suo "fratello" che si chiamano entrambi Joshua, sono i responsabili dei rapimenti degli anni precedenti e dell'uccisione di alcuni dei rapiti. Hanno compiuto queste azioni, dietro indicazione di un personaggio chiamato semplicemente "padre".
Con l'aiuto della sua collega, Jarod scopre che quel giovane era uno dei primi bambini rapiti, evidentemente è stato condizionato e obbligato a rapire altri come lui da "padre".

Miss Parker si reca dal suo genitore per raccontarle delle sue scoperte su Brigitte e su Lyle, ma prima che possano parlare, Broots e Sydney entrano precipitosamente nell'ufficio e la invitano a uscire per un colloquio di grande importanza.
I due le spiegano che l'analisi del contenuto restate della siringa ha evidenziato tracce di un farmaco usato per aumentare la fertilità.
Miss Parker torna dal padre e lui le annuncia compiaciuto che gli sbalzi di umore di Brigitte erano dovuti a quel farmaco e che lei aspetta un bambino.

Jarod riesce a farsi dire da Joshua dove si trova suo fratello con il bambino.
La polizia si precipita nel rifugio ma non c'è nessuno, setacciando il bosco vicino, scoprono il misterioso "padre" che sta per uccidere Brice perché non si era rivelato abbastanza intelligente per diventare un nuovo "Joshua".
Si scoprirà poi che "padre" aveva perso il suo vero figlio (di nome appunto Joshua) quando era ancora bambino e cha aveva rapito altri bambini condizionandoli a diventare suoi figli e a commettere nuovi rapimenti per suo conto in un folle tentativo di recuperare il figlio perduto.

Note

  • Questo episodio è un cross-over con un'altra serie della NBC intitolata "Profiler". Le vicissitudini di "padre" e dei due Joshua continuano in un'altra puntata di quella serie.
  • Jarod porta una S&W 44 Magnum e cita una serie di film polizieschi in cui il personaggio la usava. Evidentemente si riferisce a "Ispettore Callaghan".
    Quando i due si sparano, dalla canna di una pistola esce la bandierina "BANG" e dall'altra "OUCH"
  • Il computer di Brice è un Apple iMAC, notate che quando è stato girato questo episodio il modello era una novità sul mercato.
  • Scopriamo che Jarod, da bambino, aveva inventato uno speciale codice stenografico per evitare che qualcuno leggesse il suo diario.
  • Nella scena finale Jarod può sfogare di nuovo la sua rabbia sul rapitore, come aveva già fatto in Il bambino rapito .

Citazioni

Sydney: «Ne sei sicuro ? Al 100% ?»
Broots: «Sì, all'80 ... 82.»