Stagione 2 (1997-1998)
21 Episodi

Esperimenti pericolosi

La rapina

Salto nel vuoto

Il carillon

Fino alla fine

Jarod contro tutti

Alto Tradimento

Le colpe dei padri

Stuntman

Fratelli

Jarod Gigolo

Caramelle con sorpresa

Artista in incognito

Amnesia

Pallottole speciali

Silenzio

L'incidente

Il bambino rapito

La notte degli zombi

Ostaggi

Legami di sangue

 

Silenzio

Titolo originale: Silence

Trasmissione USA: 07/03/1998

Trasmissione RaiDUE: 04/32/2000

Lavoro: Psicologo della DEA

Oggetto: Polvere al cioccolato per latte

Cognome: C

Data simulazione: 15 Gennaio 1971 (Venerdì)

Sintesi
Un bambino ha assistito all'assassinio di un agente della DEA a opera di un trafficante di droga.
Per lo shock, il piccolo ha perso la parola e Jarod è lo psicologo che deve rimuovere il blocco che impedisce al bambino di testimoniare contro il criminale.

Al Centro un arrabbiatissimo Mr. Raines accusa Miss Parker di aver aizzato la Torre contro di lui. Una squadra di spazzini, infatti, sta spulciando tutto l'archivio del dottore.
Nel parcheggio del Centro Raines viene aggredito con un rasoio da un giovane, ma Miss Parker interviene appena in tempo. Sydney presta le prime cure mediche a Raines che nega di conoscere l'identità dell'aggressore. Miss Parker, per nulla convinta delle spiegazioni di Raines, si impegna con i due colleghi in un pedinamento dello spazzino di Raines.
I tre trovano un edificio in cui, evidentemente, Raines continuava i suoi esperimenti dopo l'incendio del SL-27.

Jarod, insieme a due colleghi della DEA, sta proteggendo il bambino e la madre da eventuali ritorsioni. Nonostante tutte le precauzioni, però, ignoti sparano in due diversi rifugi considerati sicuri dalle forze dell'ordine. Jarod propone allora il trasferimento in una villa i cui sotterranei sono un vero labirinto con diverse entrate sia all'interno che all'esterno dell'edificio.
Dopo molti tentativi, Jarod riesce a far parlare il bambino e scopre che l'assassino non è il trafficante di droga, ma l'uomo che era con lui: uno degli agenti della DEA che è anche incaricato della protezione della famiglia.

Miss Parker, Sydney e Broots, trovano finalmente l'aggressore. Si tratta di uno degli esperimenti di Raines: per motivi che restano ignoti, il dottore, invece di guarire i suoi leggeri disturbi mentali, ha stimolato la sua psiche a scindersi, creando così una coppia di personalità completamente diverse intrappolate in un solo corpo.
La personalità normale aggredisce Miss Parker credendo così di indurla a ucciderlo per fermare così la personalità deviata e assassina. Miss Parker resiste all'impulso e risparmia la vita del giovane.

Jarod finge di cadere nella trappola dell'agente traditore e sale a bordo di una automobile imbottita di esplosivo. Al momento della detonazione, però, Jarod, il piccolo testimone e sua madre sono già fuggiti attraverso uno dei passaggi segreti posti nel cortile della villa.
Poco dopo Jarod si presenta all'appuntamento tra l'agente corrotto e gli spacciatori e gli fa confessare le sue malefatte, risparmiando così al bambino la necessità di testimoniare.

Al Centro Miss Parker confessa a Sydney e Broots di non aver sparato perché in Dannie non ha visto un assassino, ma un uomo cui il Centro ha tolto la possibilità di potersi creare una vita normale.
Sydney le ricorda che, forse, in quell'uomo lei ha visto un riflesso di se stessa.

Note

  • Il vero assassino, è un accanito acquirente di biglietti della lotteria istantanea, i "gratta e vinci".
  • Quando Miss Parker dice a Raines che Angelo in realtà si chiama Timmy, è strano che il dottore non reagisca in nessun modo: questa infatti è una informazione segreta. Miss Parker e i suoi due colleghi l'hanno scoperta grazie al video della sicurezza dato loro da Jarod nell'episodio Stuntman .
  • Broots scopre che Enid significa vita o spirito. Sulla parete del laboratorio di fortuna di Raines c'è scritto Einnad con la "d" scritta al contrario. Miss Parker crede che sia una strana scrittura di Enid, in realtà Sydney nota che allo specchio risulta "Dannie", in questo caso con la "e" al contrario.
  • Scopriamo che il nome di Raines è William.
  • Quando il piccolo Jarod si rifiuta di parlare, Sydney decide di intervenire dopo 36 ore di silenzio.
  • Quando Raines chiede a Miss Parker come ha fatto a ferirsi la mano, lei risponde «Giocando a palla».
    Probabilmente anche a lui è sembrato strano che Miss Parker faccia parte della nazionale femminile di pallacanestro :-)
  • L'incendio al SL-27 si è verificato nel 1982.
  • Sydney dice che Dennis è stato trasferito in un ospedale e che adesso è diventato suo paziente. Questo ci fa pensare che l'attività di Sydney non sia limitata alle operazioni interne del Centro, anche se questo sembra molto strano.

Citazioni

Agente: «Ti hanno mai detto che sei un tipo originale ?»
Jarod: «Originale ? Sì qualche volta»

Sydney: «Solo Dio lo sa»
Miss Parker: «Dio e il Centro»