Stagione 3 (1998-1999)
21 Episodi

Pazzo

Il cerchio di fuoco

Rapimento al chiaro di Luna

Qualcuno di cui fidarsi

Il seme della speranza

Il figlio ritrovato

Trafficanti d'armi

L'ora della verità

Il delitto perfetto

Mister Lee

Una mano a poker

La stanza dei ricordi

Biliardo

Fra la vita e la morte

Il vero padre

Buona notte Chicago

Legami che uniscono

Un amore perduto

Partita finale

Base segreta

Operazione Gemini

 

Rapimento al chiaro di Luna

Titolo originale: Once in a blue moon

Trasmissione USA: 31/10/1998

Trasmissione RaiDUE: 16/03/2000

Lavoro: Esperto in comportamento criminale del Dipartimento della Giustizia

Oggetto: (nessuno)

Cognome: Restler

Data simulazione: (assente)

Sintesi
Jarod vede al telegiornale il servizio su un rapimento i cui particolari fanno riaffiorare alcuni ricordi della sua infanzia.
Il rapitore si comporta secondo lo stesso schema di un suo predecessore che compiva i medesimi reati trent'anni prima. Date le difficoltà della polizia nel catturarlo, si dimostrò fondamentale l'aiuto del piccolo Jarod, che con l'aiuto di Sydney realizzò una simulazione in cui impersonava il rapitore, per comprendere il suo modus operandi e per tentare di prevedere le sue mosse.
All'epoca Jarod riuscì a far catturare il rapitore ma non poté impedire l'uccisione dell'ultima ragazza rapita il cui corpo non fu mai ritrovato.

Sydney riceve da Jarod una fotografia della nuova vittima e la comunicazione che i rapimenti sono ricominciati. Sydney fa il misterioso e tiene Miss Parker e Broots all'oscuro di tutto, anzi fa intervenire Mr. Parker per inviarli in Florida nonostante avessero già stabilito che Jarod non sarebbe stato lì.

Jarod si unisce allo staff della polizia che sta indagando sul rapimento come esperto in comportamento criminale . Riesce inoltre a far trasferire in una cella del distretto di polizia il rapitore di trent'anni prima per poterlo interrogare liberamente e stabilire qual e rapporto esista tra di lui e il suo nuovo emulatore.
Jarod parla a lungo con lui e gli rivela anche di essere stato il piccolo genio che è riuscito a catturarlo. I due alla fine si accordano per andare insieme alla casa della ragazza rapita per poter analizzare da vicino il luogo in cui ha operato il rapitore.

Sydney, dopo molti misteri, dice chiaramente a Miss Parker di stare fuori dalla faccenda, invito che per lei, naturalmente, equivale a uno sprone a indagare.
dopo alcune ricerche Broots scopre l'identità della ragazza della foto e Miss Parker intuisce il nesso tra i rapimenti di trent'anni prima e quelli appena avvenuti.

Il nuovo rapitore è uno dei secondini che è stato impiegato per molti anni nella prigione in cui era rinchiuso il rapitore catturato da Jarod ed è diventato un suo ammiratore e il suo burattino. Jarod allora tende un trappola ai due e riesce a catturarli trovando anche la ragazza sana e salva. nello stesso luogo, trova anche i resti di un corpo, identificato tramite un ciondolo a forma di cuore come appartenete alla ragazza rapita che Jarod non aveva fatto in tempo a salvare da bambino.
L'arrivo di Broots e Miss Parker induce Jarod a togliere il disturbo e a dileguarsi nella notte.

Al telefono, Sydney ringrazia Jarod e gli dice che anche il padre della vittima gli è riconoscente per avergli concesso almeno la possibilità di dare degna sepoltura alla figlia.
Poco dopo Sydney mostra a Miss Parker il dottor Raines mentre piange visionando un DSA che mostra lui che riceve una brutta notizia da Sydney. Scopriamo così che il misterioso padre della ragazza è lui.

Note

  • La poliziotta che dirige le indagini sui rapimenti è impersonata dalla stessa attrice che è apparsa diverse volte nella serie televisiva della Paramount "JAG", nei panni di un membro del Congresso degli Stati Uniti
  • La frase lasciata dai due rapitori sugli specchi nelle camere delle vittime è "Blue Moon Rising".
  • Il numero stampato sull'uniforme del carcerato è 16511

Citazioni

Sydney: «Devi ! Tu sei l'unico che può salvarla»