Stagione 3 (1998-1999)
21 Episodi

Pazzo

Il cerchio di fuoco

Rapimento al chiaro di Luna

Qualcuno di cui fidarsi

Il seme della speranza

Il figlio ritrovato

Trafficanti d'armi

L'ora della verità

Il delitto perfetto

Mister Lee

Una mano a poker

La stanza dei ricordi

Biliardo

Fra la vita e la morte

Il vero padre

Buona notte Chicago

Legami che uniscono

Un amore perduto

Partita finale

Base segreta

Operazione Gemini

 

Il delitto perfetto

Titolo originale: Murder 101

Trasmissione USA: 09/01/1999

Trasmissione RaiDUE: 23/03/2000

Lavoro: Professore universitario

Oggetto: Fenolo Metilico

Cognome: (sconosciuto)

Data simulazione: (assente)

Sintesi
Jarod sta tenendo alcune lezioni all'università sostituendo un professore scomparso misteriosamente un anno prima. Per far luce sulla faccenda, Jarod cerca di coinvolgere i suoi studenti nelle ricerche.

Al Centro Miss Parker è preoccupata per suo padre che ha modificato il testamento e ha frequenti rapporti con un medico. Lei crede che suo padre sia sul punto di morire e va da lui per esporgli queste preoccupazioni.
Mr. Parker ride della figlia e le mostra i contenitori delle medicine che sta prendendo: Vitamina E, Ginseng e Viagra. La sorpresa di Miss Parker aumenta quando il padre le dice di essere innamorato e di stare per fidanzarsi.

Jarod raccoglie le prime informazioni sul defunto professor Clerck e riesce a trovare il suo cadavere. Le prove ritrovate sul luogo della morte non fanno che confermare i precedenti sospetti: il professore stava apparentemente fuggendo dalla sua amante dopo aver chiuso il suo conto in banca. Solo un incidente ne ha provocato la morte
Jarod non è per niente convinto di questa ricostruzione, anche perché il professore ha lasciato la moglie incinta e senza soldi.
Jarod individua nella classe un gruppetto formato da due ragazzi e una ragazza di nome Claire. Oltre ad essere i più intelligenti del corso sono anche i più arroganti, soprattutto Claire che si mostra subito interessata al gioco che Jarod sta portando avanti per ricostruire la morte del professore.
Dopo molte indagini, Jarod scopre che le sue intuizioni erano giuste: i tre avevano inventato il delitto perfetto una sera mentre erano ubriachi. Si trattava di una idea campata in aria, ma Claire ha deciso di metterla in atto con l'aiuto di uno dei due amici e adesso sta incolpando di tutto l'atro ragazzo.
Jarod si fa raccontare tutto da lui e organizza un piano per far confessare i suoi due amici.
Dopo averli storditi li porta in una stanza chiusa e dice loro che per punirli del loro crimine li ucciderà entrambi facendo sembrare che Claire abbia ucciso l'amico per poi suicidarsi in preda la rimorso.
Claire tiene duro fino alla fine, ma il suo amico cede: Jarod filma tutto e così ha in mano le prove per incastrare i due.

Dopo un colloquio con Sydney, Miss Parker viene a patti con i suoi sentimenti e decide di non colpevolizzare il padre per il fatto che lui abbi trovato un a nuova compagna.
Va così nel suo ufficio per riappacificarsi con lui, ma non lo trova alla scrivania. E' nella sua stanza da bagno, immerso nella vasca con la sua nuova fidanzata.
Miss Parker riceve un nuovo duro colpo quando scopre che la giovane compagna del padre è Brigitte che per l'occasione sfoggia una capigliatura nera.
Distrutta si trascina fino al suo ufficio dove riceve la telefonata di Jarod che non trattiene le risate mentre le mostra per l'ennesima volta che il padre le sta raccontando solo bugie.

Note

  • Jarod dice che Claire faceva parte del MENSA già a 13 anni. MENSA è una organizzazione che riunisce le persone con i quozienti intellettivi più alti del pianeta.
  • Il titolo del libro del professor Clark è "The perfect Murder", "Il delitto perfetto".
    Il giorno della scomparsa del professore è un Venerdì
  • Il composto chimico con cui il professore viene drogato è Fenolo Metilico.

Citazioni

Miss Parker : «Non sono una bambina !»