Stagione 3 (1998-1999)
21 Episodi

Pazzo

Il cerchio di fuoco

Rapimento al chiaro di Luna

Qualcuno di cui fidarsi

Il seme della speranza

Il figlio ritrovato

Trafficanti d'armi

L'ora della verità

Il delitto perfetto

Mister Lee

Una mano a poker

La stanza dei ricordi

Biliardo

Fra la vita e la morte

Il vero padre

Buona notte Chicago

Legami che uniscono

Un amore perduto

Partita finale

Base segreta

Operazione Gemini

 

Fra la vita e la morte

Titolo originale: At The Hour Of Our Death

Trasmissione USA: 27/02/1999

Trasmissione RaiDUE: 29/03/2000

Lavoro: (nessuno)

Oggetto: (nessuno)

Cognome: (nessuno)

Data simulazione: (nessuna simulazione)

Sintesi
Jarod si trova in volo sullo Yellowstone. Prima di arrivare a destinazione, telefona a Sydney per sincerarsi che il suo pacchetto per Miss Parker sia arrivato. Sydney gli dice che è stato consegnato nella mattina, Jarod lo invita a farglielo avere il più presto possibile. Poco dopo Jarod dice a Sydney di avere un problema al motore dell'aereo e chiude la comunicazione.
Miss Parker arriva al Centro leggermente indisposta per via di una fastidiosa gastrite. In ogni caso Sydney le da il pacchetto di Jarod. All'interno c'è una collana con un piccolo crocifisso. Appena lo vede, Angelo, dice il nome Faith, sentendo quella parola, Parker rimane turbata, ma subito dopo sviene colpita da forti dolori allo stomaco.

Jarod non riesce a rimanere in quota e si schianta con il suo idrovolante. Riesce a trascinarsi fuori dall'acqua, ma non è in grado di camminare e deve cavarsela con il contenuto di un piccolo kit di sopravvivenza. Riesce a comunicare con le squadre di soccorso, ma non ha la possibilità di indicare con precisione la sua posizione. L'avvicinarsi della notte, inoltre, impedisce qualsiasi tentativo di salvataggio.

Miss Parker viene ricoverata d'urgenza in ospedale e operata per un'ulcera perforante.
Le sue condizioni sono gravi e viene trasferita in terapia intensiva dove dovrà passare la notte, prima di poter fare una prognosi.

Anche Jarod si trova a dover combattere per la vita, quando si trova abbandonato al gelo, senza fuoco, sotto una tormenta di neve e in balia di un lupo affamato.

Miss Parker e Jarod rivivono contemporaneamente una esperienza della loro infanzia.
Poco dopo la morte di Catherine, Miss Parker viene a sapere che al Centro c'è un cadavere, decide allora di partire alla ricerca del corpo per sapere a chi apparteneva. Si reca così dall'amico Jarod e gli propone di accompagnarla.
I due si avventurano nelle zone segrete del Centro, ma riescono a non farsi scoprire grazie al piccolo Angelo che conosce con precisione tutte le condutture di aerazione in cui infilarsi per sfuggire al dottor Raines.
I tre finalmente trovano il morto che però si rivela essere un vivo: si tratta di una bambina di nome Faith gravemente malata di leucemia.
Miss Parker, Jarod e Angelo le fanno compagnia per il poco tempo che le rimane da vivere e le stanno vicino quando la malattia ha la meglio su di lei e l'uccide.
La piccola Parker rimane particolarmente scossa da quell'esperienza, anche in relazione alla recente scomparsa della madre. Al giovane Jarod toccherà il duro compito di consolarla.

Il mattino seguente entrambi si svegliano sani e salvi: Jarod viene individuato dalle squadre di soccorso grazie all'aiuto fornito da Broots e le condizioni di Miss Parker migliorano continuamente.

Miss Parker chiede la vera identità di Faith al padre, tornato dalla Luna di miele per assistere la figlia. Lui le rivela che Faith era un orfanella, abbandonata in un istituto per via della sua grave malattia. Padre Moore, un altro misterioso amico di Catherine, le chiese di adottarla, e lei convinse il marito a farla ricoverare al Centro nel tentativo di curarla.

Jarod viene portato in ospedale e finalmente può parlare con l'uomo che doveva incontrare prima dell'incidente: si tratta proprio di Padre Moore.
Poco dopo Jarod chiama Miss Parker. Lei lo ringrazia per averle fatto avere il crocifisso che le aveva regalato la madre e che lei aveva dato a Faith, in precedenza in possesso di Padre Moore.
I due parlano delle loro recenti esperienze e entrambi dicono di aver avuto una specie di visione della piccola Faith che li esortava a non mollare e a rimanere in vita.
Non cercano di dare una spiegazione alla cosa, ma dicono che la piccola Faith rimarrà per sempre nei loro cuori
.

Note

  • Questa volta Miss Parker chiama Sydney "Dottor Stranamore"
  • Mentre Miss Parker e Jarod lottano per la vita, Angelo recita l'Ave Maria tenendo in mano un rosario. Si trova all'interno del "cerchio di fuoco" fatto di lumini da cimitero.
  • Il gruppo sanguigno di Miss Parker è 0, fattore RH negativo
  • Quando le infermiere defibrillano il cuore di Miss Parker, nella prima inquadratura si vede chiaramente che appoggiano gli elettrodi sulla camicia da notte, mentre invece questi vanno messi sulla pelle dopo l'applicazione di un apposito gel.
  • Il codice stampato sulla cartella di Faith è 04-621.
    Mr. Parker dice che Il Centro ha usato su di lei un farmaco sperimentale, che purtroppo non ha funzionato. Tuttavia la conoscenza acquisita grazie a lei ha permesso di salvare molte altre vite.
  • Jarod e Moore hanno un "amico comune" al Centro. Verosimilmente potrebbe trattarsi di Angelo.
  • Per l prima volta si vede l'esterno della casa di Miss Parker.

Citazioni

Jarod: «Non avere paura, Miss Parker»
Miss Parker: «Paura ? Io non ho paura»

Jarod: «L'amore trascende la morte»