Stagione 3 (1998-1999)
21 Episodi

Pazzo

Il cerchio di fuoco

Rapimento al chiaro di Luna

Qualcuno di cui fidarsi

Il seme della speranza

Il figlio ritrovato

Trafficanti d'armi

L'ora della verità

Il delitto perfetto

Mister Lee

Una mano a poker

La stanza dei ricordi

Biliardo

Fra la vita e la morte

Il vero padre

Buona notte Chicago

Legami che uniscono

Un amore perduto

Partita finale

Base segreta

Operazione Gemini

 

Qualcuno di cui fidarsi

Titolo originale: Someone to trust

Trasmissione USA: 07/11/1998

Trasmissione RaiDUE: 17/03/2000

Lavoro: Piromane

Oggetto: (nessuno)

Cognome: Burns

Data simulazione: (nessuna simulazione)

Sintesi
Jarod si finge un professionista nel creare incendi dolosi a comando facendoli sembrare incidenti. Il suo datore di lavoro è il signor Kincaid. Data la mancanza di alberghi in città, Jarod si stabilisce nella dependance della villa dell'uomo, ma quella sera stessa accade un incidente: nella camera da letto dell'uomo c'e' un'esplosione, la moglie e la governante si salvano, ma Kincaid muore carbonizzato.

Miss Parker vede Mr. Lyle prima piangere vedendo il DSA della sua nascita, poi lo trova al cimitero, presso la tomba di Catherine. Mr. Parker, inoltre convince la figlia che suo fratello è una persona molto cambiata.
Miss Parker non è per nulla convinta della cosa, ma una successiva conversazione con il fratello contribuisce a farle credere nel cambiamento.
Nel frattempo lei riceve da Jarod una busta che contiene la foto di una giovane donna di origine asiatica. Né lei né Broots né Sydney la conoscono, ma sono tutti convinti che Jarod l'abbia spedita per un preciso motivo, così Broots viene incaricato di scoprire al sua identità.

Jarod familiarizza con la signora Kincaid e le promette di proteggerla e di aiutarla a trovare l'assassino del marito. La polizia scopre i suoi precedenti di incendiario e così Jarod diventa il primo indiziato come assassino. La sua confidenza con la moglie e l'entità dell'eredità, inoltre, contribuiscono a rafforzare questa ipotesi.

Broots scopre che la giovane asiatica fu scelta su un catalogo e fatta entrare negli Stati Uniti per sposarsi con un americano. Il suo corpo venne poi trovato privo di vita non molto tempo dopo. I tre non capiscono ancora la connessione con loro, fino a quando Jarod non spedisce loro una nuova foto che ritrae Mr. Parker vicino al residence in cui viveva la giovane donna.
Ulteriori indagini portano alla scoperta di alcune foto del suo matrimonio, Broots e Sydney le mostrano a Miss Parker che scopre con disgusto che il marito della ragazza era suo fratello Lyle.

Per sfuggire alla polizia, la signora Kincaid invita Jarod a recarsi al suo chalet fuori città, dove lei l'avrebbe raggiunto.
Jarod ci va e scopre che la casa è stata minata e un timer è pronto a far esplodere una carica di dinamite. La Kincaid arriva poco dopo con lo sceriffo della città, evidentemente suo complice, il quale, armato, entra nella casa per stanare Jarod. Poco dopo la bomba esplode.
Alla vedova non resta che tornare casa, incolpare Jarod e lo sceriffo della morte del marito e godersi l'eredità
Jarod tuttavia fa la sua ricomparsa con lo sceriffo che ha confessato tutto. Scoperta la bomba, Jarod ha potuto salvare sé stesso e lo sceriffo che ha confessato di essersi accordato con la moglie di Kincaid per farlo uccidere, coprirla e dividere con lei i soldi.

Miss Parker va dal padre e le racconta la storia di Lyle e di sua moglie uccisa brutalmente. Lui le dice di essere al corrente di tutto, ma le assicura che il fratello non ha mai toccato la moglie: lei era fuggita poco tempo prima di morire perché tra di loro le cose non andavano più molto bene.
Mr. Parker cerca di minimizzare l'accaduto e invita i due figli a cena per passare una serata in famiglia.
Prima di uscire dal Centro Miss Parker riceve una telefonata di Jarod. Lui le dice di non fidarsi del padre e del fratello, ma lei ribatte che forse è proprio di Jarod che non dovrebbe fidarsi. Lui le dice che, anche se crede di sapere tutta la verità sulla sua famiglia, lei sa solo quello che il Centro le vuole far sapere.

Note

  • Jarod ci dice che sono passati 6 mesi dalla morte di Kyle
  • Mr. Parker dice alla figlia che la sua nuova pettinatura gli piace molto. Questo è strano perché, dall'inizio della serie, Miss Parker non ha mai cambiato pettinatura. A volte, tra una puntata e l'altra, cambia soltanto la posizione della scriminatura.
  • Lapide della tomba di Catherine Parker ci informa che lei nacque nel 1936.
  • L'auto di Jarod è targata GPB163

Citazioni

Catherine / Jarod : «La fiducia può ucciderti o renderti libero»

Miss Parker: «Che schifo ! Ordinare donne come fossero dei toast !»

Miss Parker: «Vorrei non aver smesso di fumare»

Jarod : «Tu sai solo quello che il Centro vuole che tu sappia»